CONTRASTI
CONFLITTI SOCIALI DEL MEDITERRANEO E IL LORO MUTAMENTO
Dal 14 al 25 settembre 2022
INCONTRO e DIBATTITO CON GLI AUTORI
VENERDI 16 SETTEMBRE ALLE ORE 19.00
BIBLIOTECA BERNARDINI, LECCE
INGRESSO LIBERO
𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗘 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗔𝗧𝗧𝗜
Associazione LedA c/o Spazio Emme
- Via Arte della Cartapesta, 8, 73100 Lecce
- info@spazioemme.net
- 328.584.21.14
CONTRASTI | CONFLITTI SOCIALI DEL MEDITERRANEO E IL LORO MUTAMENTO
Contrasti è un progetto dei due foto - scrittori pugliesi Pamela Barba e Alessandro Capurso che come portatori di storie mettono sotto lente quegli aspetti invisibili e a volte artatamente nascosti della società contemporanea.
Una società che non vuole vedere ed è complice nell’acuire i disastri che le misure restrittive di un’Europa Matrigna ha inflitto alla Grecia nel reportage di Alessandro.
Pamela invece racconta il disastro socio – ambientale il cui artefice è un batterio, Xylella fastidiosa, che ha distrutto la olivicoltura salentina e sta minacciando seriamente un intero patrimonio nelle terre della Piana degli Ulivi monumentali. Lo ha fatto ascoltando e dando voce a tutti senza censure e senza pregiudizi con un realismo che li connota da sempre e analizzando il conflitto come un particolare tipo di interazione sociale in cui uno o più attori coinvolti fanno esperienza di un'incompatibilità negli scopi o nei comportamenti.
Sia il Salento che Atene sono bagnati dal Mediterraneo che ingoia avidamente vite umane ed è il sedime liquido dove altri contrasti diventano mannaie sociali, come misure estreme economiche in terra ellenica o frammentarietà e espianti nella pianeggiante ultima terra italica a Levante.
È ARRIVATO L'AUTUNNO - Racconto degli effetti di Xylella Fastidiosa sulla comunità pugliese di Pamela Barba
ANAMNESIS - distopia di una città (la vita ad Atene dopo la grande recessione) di Alessandro Capurso
#contrasti #xylella #conflittisociali #mediterraneo #grecia#atene #puglia #socialphotography